Steeple
note biografiche



 

Steeple è un soriano dei Monti Martani, una sottospecie locale (dei boschi a Nord di Todi) che è al centro di strane leggende presso i contadini : sono considerati gatti selvatici che si nutrono soprattutto di cuccioli di lepre.

In effetti Steeple è stata trovata nei pressi della nostra casa in Umbria allo stato completamente selvatico e all'età di non più di due mesi. Prima di stabilire un contatto ci sono voluti altri mesi di appostamenti, offerte, grande pazienza. Poi, una volta familiarizzato, ha considerato la casa il suo territorio naturale, e per quasi tre anni vi ha vissuto sia con noi che senza di noi, aspettandoci sempre, con ogni clima e in ogni situazione, anche per periodi lunghissimi e sopportando ogni tipo di privazione. Nessuno l'ha mai vista altrove.

Ha avuto e allevato diverse cucciolate in solitudine e senza assistenza, e nel presentarcele al nostro ritorno dimostrava chiaramente di saper contare almeno fino a quattro.

Finalmente, alla morte di Giorgia, la persiana che viveva nella residenza di Roma, Steeple è stata promossa gatto urbano di prima categoria e si è stabilita in città, ingrassando sfacciatamente ma mantenendo il suo carattere riservato e selvatico. Ciò nonostante si è sempre dimostrata estremamente tollerante e comprensiva verso le miriadi di nostri ospiti, i loro animali e le loro nevrosi.

E' un gatto notevole.